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Delivery e Take Away.

Oggi ho preso in considerazione ed analizzato il mondo del Delivery e Take Away. La quasi totalità delle aziende del settore si affida a strumenti digitali più o meno evoluti per ricevere i propri ordini e allora andiamo ad analizzarli nel dettaglio andando a valutare costi, criticità e benefici.

Telefono e Whatsapp. Sono sicuramente i metodi più utilizzati e anche gratuiti, se non consideriamo la spesa che dobbiamo affrontare costantemente per “ricordare” ai nostri clienti che esistiamo ed abbiamo un numero di telefono a cui probabilmente risponderemo celermente. Questo metodo sicuramente non ci fa trovare nuovi clienti ed il grado di fidelizzazione è molto scarso se non nullo in quanto non abbiamo la possibilità di comunicare al cliente se abbiamo in corso campagne promozionali (es. dal lunedì al giovedì bibita in omaggio su ogni ordine di …) oppure nuovi prodotti a listino (una nuova specialità della casa).Le telefonate sono molto spesso di richiesta del menù (pensate se avete una gastronomia, quante volte vi ripetono cosa è previsto per oggi) e quasi sempre il cliente ordina prodotti comuni che sa essere disponibili (la pizza margherita), ignorando del tutto le vostre belle e buone specialità.App o webapp. In questo caso e per tutti quelli (tanti) che si affidano ad un servizio di prenotazione/acquisto online vado un attimo ad analizzare i costi e le diverse criticità e benefici. Sicuramente chi utilizza questi metodi offre un’esperienza di acquisto totalmente diversa al cliente, che ha tutta la possibilità di scegliere quel che più può andargli bene, scorrendo comodamente il menù, facendosi attrarre molto spesso dalle nostre specialità (wow aumenta lo scontrino).La differenza in questo caso sta tra chi utilizza APP di colossi stranieri (non faccio i nomi ma le conosciamo benissimo) e chi invece utilizza una APP proprietaria.

Facciamo l’esempio di voler destinare una percentuale del 15 % (sarà un caso ?) per ogni ordine per ripagare il costo (forse è meglio chiamarlo investimento) di questa APP e che il mio scontrino medio è di 20 euro.

Nel primo caso (APP colosso straniero) abbiamo:

✅ Forte utilizzo dei clienti (sono molti ormai gli utenti che acquistano online).

✅ Elevata concorrenza (in queste app l’utente si ritrova la vostra azienda ma anche i vostri concorrenti)

✅ Fidelizzazione nulla (i clienti sono dell’ APP e non i vostri).

✅ Costo eterno (la % sui vostri ordini non cessa mai).

Nel secondo caso (APP proprietaria) abbiamo:

✅ Forte utilizzo dei clienti

✅ Concorrenza nulla (l’APP è proprietaria e ci siete solo voi).

✅ Fidelizzazione Totale (i clienti sono vostri e potete comunicare con loro attraverso notifiche quante volte volete).

✅ Costo limitato ( con questo esempio – 15% ordine medio 20 euro) il costo mensile lo ripagate al 25esimo ordine, quindi concentrato in una normale giornata di lavoro).

? Ora non resta che chiederVi un Vostro parere su quale sia il metodo migliore per la vostra attività, aspetto commenti.

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